Mostra testo Nascondi testo

Tirolo e dintorni

A Merano ci sono tanti mussei e palazzi.
Più vicino dall'albergo sono il Museo di Stato di Tirolo e Castel Fontana.
Il paradiso degli escursionisti

Castel Tirolo

Residenza dei capistipide, la più importante dei Conti di Tirolo, l'omonimo castello occupa il primo posto nella graduatoria dei numerosi edifici fortificati e delle residenze nobiliari della Provincia.

È la sede della Signoria di una volta, di coloro che in un secolo tormentato dalla lotta accanita e spietata contro i feudatari, cioè i vescovi da una parte e i concorrenti, specialmente i Conti di Appiano, dall' altra, istituirono e consolidarono il "dominium Comitis Tyrolis" (1254), la Signoria dei Conti del Tirolo, cosicchè proprioquesta regione divenne piu tardi il"gioiello dell' Impero".
Il castello di Tirolo sorge a 300 m sopra Merano e il fondo valle dell' Alto Adige,un chilometro circa ad ovest dell' omonimo abitato, e da questo si raggiunge comodamente a piedi, in una ventina di minuti, percorrendo una strada che si snoda a monte di Castel Fontana, attraversando il cosidetto "foro dei minatori" - una galleria ultimata nel 1682 - e la cosidetta "fossa dei castagni". La sede della dinastia sorge in posizione dominante su uno sperone morenico, solcato e inciso sul lato orientale dall' erosione, che fece perfino precipitare parte del castello e lo minaccia tuttora. Nella parte superiore della "fossadei castagni" si possono ammirare notevoli piramidi d' erosione.

Qomunque, a differenza della posizione generalmente inacessibile e tutt' altro che accogliente di altri castelli, quello di Tirolo è situato in una specie di paradiso terrestre.

Orari di apertura
da marzo fino all’inizio di novembre

Castel Fontana

Museo agricolo e centro studi di Ezra Pound Il castello deve probabilmente il suo nome a una sorgente nelle vicinanze. Questa singolare struttura fortificata si erge su un cono detritico di origine glaciale tra Tirolo e l’omonimo castello. Le strutture difensive sono state realizzate tra il 1241 e il 1253. I resti di tali strutture furono utilizzati come base per gli interventi di restauro. Castel Fontana fu restaurato all’inizio del XX sec. in modo assai particolare. Oggi ospita un museo agricolo e viene utilizzato per incontri culturali.

Orari di apertura
da aprile fino all’inizio di novembre

Parco Burglehen

Nel giugno del 2002 è stato inaugurato il nuovo „Parco Burglehen“ all’inizio del paese di Tirolo. Il parco, ricavato tra i frutteti e i vigneti della collina, offre uno splendido panorama a 360° su tutto il circondario ed è ideale per il relax nella natura.

Centro Recupero Avifauna

Presso il Castel Tirolo esiste un'attrazione particolare e unica. Vicino all'omonimo ristorante, si trova il Centro Recupero Avifauna, unico nel suo genere in tutto l'arco alpino.


Famiglia Lechner
Via Haslach 109, I-39019 Tirolo
Telefono 0473 923 462
Mobil +39 345 8233901
info(at)hotel-lechner.com